HOME PAGE CHI SIAMO SERVIZI TARIFFE CATALOGO FOTO CONTATTI
Piazza San Giovanni Bosco, 31/32 - 00175 Roma (zona Cinecittà) - Tel. +39 06 71545471 - Cell. 348 38.06.740

 

SERVIZIO DENUNCIA DI MORTE

La morte di ciascun cittadino va comunicata al Comune di residenza (denuncia di morte), per apportare le conseguenti variazioni anagrafiche e statistiche e affinché possano essere rilasciati i relativi certificati. La denuncia di morte deve essere fatta da un familiare o da una persona incaricata, entro 24 ore, all’Ufficio di Stato Civile al fine di ottenere il rilascio del permesso di seppellimento della salma.

MORTE AVVENUTA IN CASA
Immediatamente dopo il decesso i congiunti devono:
- avvisare il medico curante che dovrà compilare il certificato di constatazione del decesso;
- avvisare l’Ufficio "Igiene pubblica e del territorio" del Comune dove avviene il decesso che provvederà ad inviare il medico necroscopo. Il medico dovrà accertare il decesso non prima di 15 ore e non dopo 30 ore dalla morte;
- denunciare la morte presso l’Ufficio di Stato civile del Comune dove è avvenuto il decesso.

MORTE AVVENUTA IN OSPEDALE O CASA DI CURA
Dopo il necessario periodo di osservazione della salma:
- ritirare presso la Direzione Sanitaria il certificato necroscopico;
- consegnare la documentazione all’Ufficio di Stato civile del Comune dove è avvenuto i decesso per la redazione dell’atto di morte al fine di ottenere il rilascio del permesso di seppellimento della salma.

MORTE AVVENUTA ALL’ESTERO
I congiunti devono comunicare immediatamente l’avvenuto decesso al Consolato Generale o all’Ambasciata Italiana, per ottenere il nullaosta del rimpatrio della salma. I congiunti dovranno interpellare l’impresa funebre di fiducia per consulenza sulle pratiche (denuncia di morte) da svolgere in Italia e sull’eventuale trasporto per il rimpatrio della salma (via aerea, per mezzo di auto funebre, via mare).

 

TORNA ALL'ELENCO SERVIZI

 

 

© Onoranze Funebri Don Bosco S.r.l. - PIva 04732211000
www.onoranzedonbosco.it - Riproduzione Vietata

Designed by Roma Design